Categories:

Olà!

Questa volta, abbiamo deciso di andare a sperimentare un sentiero alternativo, forse anche un po’ meno conosciuto, ma questo non vuol dire che non sia altrettanto suggestivo…

Eccoci quindi in Valpiana, una valle trasversale alla Val di Sole che si dirama dal paese di Ossana. Per questo tour abbiamo comodamente lasciato l’auto al primo tornante che, dall’ abitato di Ossana sale verso la nostra meta. Ci siamo incamminati e dopo circa 40 minuti di passeggiata siamo arrivati in una bellissima distesa di prati, contornata da altissimi abeti e larici. Proseguendo il nostro trekking lungo la vallata, abbiano notato anche interessanti postazioni dove poter fare una tranquilla grigliata in compagnia di amici e/o parenti. Durante la passeggiata abbiamo ammirato in pieno l’espressione dell’ambiente, nei suoi magici colori di fiori e respirarne i suoi profumi, scoprendo ancora di più l’affascinate mondo della natura.
La nostra semplice e rilassante giornata di walking si è svolta in un sentiero ad anello, lungo il quale si può osservare la montagna nella quale dicembre 1956 avvenne la tragedia del Monte Giner-Valperse che cambiò il modo di volare; il sentiero come primo step ci ha condotto ad un’ammaliante e bellissima cascata……
Si tratta della cascata del “Sas Pisador” che appare quasi all’improvviso nella vegetazione. Cascata molto suggestiva ed affascinante, dove si trova una palestra di roccia per gli amanti del climbing. Ammirando la roccia e l’acqua che scorre sulla parete, abbiamo fotografato ed osservato un bellissimo fiore, la stella alpina; un fiore protetto, dall’aspetto cespitoso che cresce spontaneo tra le rocce nude e aspre.
Silenzio e pace ci hanno accompagnato durante la nostra camminata che, prosegue verso la Malga Valpiana, ci ha portato a concludere il percorso ad anello. Una camminata facile, adatta anche alle famiglie con bimbi (no passeggino) immersi completamente nella natura incontaminata. Una vera oasi di pace e tranquillità dove poter staccare la spina dimenticando rumori e stress della vita quotidiana. [durata totale circa 2 ore]

Per gli amanti delle due ruote è possibile svolgere questo percorso anche in MTB, grazie anche ai tour organizzati dai nostri partner del Centro Sportivo Promescaiöl di Mezzana.

Ora tocca a te provarlo!!

Ps: rimani aggiornato e non dimenticare di seguirci sulle nostre pagine social, Facebook & Instagram coinvolgendo anche i tuoi amici!

Grazie per la lettura, ci vediamo al prossimo racconto!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.